Stai pianificando un viaggio in Vietnam? Non perderti la nostra guida sul miglior periodo per visitare il Vietnam. Questo paese, con la sua forma lunga e sinuosa, attraversa tre diverse zone climatiche. Di conseguenza, il miglior momento per visitare dipende interamente da ciò che stai cercando.
Il clima generale è tropicale, con una media da 20° a 30°C, e si alternano stagioni umide e secche. Sebbene il clima in Vietnam non sia mai estremo, le stagioni colpiscono in modo diverso nelle parti settentrionali, centrali e meridionali. Comprendere questo modello complesso può essere un compito arduo. Leggi la nostra guida completa sul miglior momento per andare in Vietnam per pianificare al meglio il tuo viaggio.
Quando visitare il Vietnam del Nord
Le parti settentrionali del Vietnam sono montuose con i rilievi che occupano un terzo dell’area del paese. I mesi invernali di dicembre, gennaio e febbraio possono essere molto freddi, con il cielo che assume un tono cupo e un’occasionale comparsa di neve. Da maggio a settembre si registra un picco di calore e umidità e le piogge sono frequenti in luglio e agosto. Il miglior momento per visitare il nord del Vietnam sarebbe in primavera e in autunno. Il cielo è sereno con rare precipitazioni e il sole splende senza diventare troppo caldo. Viaggiare nella zona settentrionale è quindi reso facile, ma ci sono mesi leggermente diversi per visitare Sapa e la baia di Halong.
Il Vietnam è uno dei principali produttori mondiali di riso. I verdi campi di riso nel nord sono destinazioni ideali sia per gli appassionati della montagna che per gli amanti di Instagram. I mesi migliori per visitare la destinazione montuosa di Sapa per i viaggiatori interessati al trekking e alla fotografia sono giugno-agosto. Tuttavia, è saggio aspettarsi un’occasionale pioggia e sentieri scivolosi per il trekking.
La baia di Halong è un’altra popolare destinazione turistica nel nord, e il miglior momento per visitarla è da ottobre a dicembre. Non è consigliabile visitare la baia di Halong a luglio e agosto a causa delle elevate probabilità di forti tifoni e tempeste tropicali. Colpiscono la costa, causando potenziali inondazioni e portando il turismo a una battuta d’arresto. Hai intenzione di visitare entrambe le destinazioni? Dedica qualche settimana di agosto-settembre a Sapa, seguita da Halong Bay, così eviterai le tempeste e otterrai il meglio di Sapa.
Periodo migliore per viaggiare nel Vietnam centrale
Il Vietnam centrale ha un’atmosfera più tropicale con una chiara distinzione tra stagioni secche e umide. La fine di settembre fino a dicembre registra molte piogge, lasciando il resto dell’anno relativamente asciutto.
Il periodo più caldo dell’anno va da maggio ad agosto, mentre i mesi invernali di dicembre, gennaio e febbraio sono più freschi con rare piogge. Il miglior momento per apprezzare la costa e le sue spiagge va dalla fine di febbraio alla fine di aprile, prima dell’inizio della stagione estiva.
Un punto interessante da notare è che, sebbene si trovi nella stessa zona climatica, il tempo cambia spesso sull’Hai Van Pass. Il passaggio si estende tra Hue e Hoi An, e Hue è colpito dall’umidità. Tieni presente questo durante il tuo viaggio in Vietnam e assicurati di visitare anche alcuni dei luoghi imperdibili del paese.
Quando visitare il Vietnam meridionale
Il sud è il luogo in cui puoi sfruttare al massimo il clima tropicale. Ha una stagione delle piogge più lunga ma non impegnativa e temperature calde o calde tutto l’anno.
Le piogge si manifestano tra maggio e ottobre, con un’umidità complessiva di circa l’80%. Si registra la maggior quantità di pioggia tra giugno e agosto. Anche se ci sono occasionali forti rovesci, nel Vietnam meridionale si verificano principalmente rovesci una volta al giorno che portano sollievo al forte calore.
Di conseguenza, non c’è un periodo specifico migliore per visitare la regione meridionale del Vietnam. I mesi più caldi e più freddi sono rispettivamente maggio e gennaio, ma le temperature rimangono costantemente superiori a 26°C nelle pianure. L’eccezione sono gli altopiani, specialmente con la popolare destinazione di Da Lat, una stazione collinare nelle Alture Centrali, dove le temperature raramente superano i 22°C, guadagnandosi il nome di “città della primavera eterna”.
Il monsone e le piogge in Vietnam
Il monsone in Vietnam si sposta attraverso il paese in momenti diversi dell’anno tanto che mentre una parte del paese è asciutta, un’altra potrebbe trovarsi nel bel mezzo del monsone. Il nord riceve forti piogge nei mesi di luglio e agosto, che a volte si trasformano in tempeste tropicali. Sii all’erta e presta attenzione agli avvisi meteorologici.
Il Vietnam centrale riceve piogge tra la fine di settembre e dicembre, inaugurando una fresca stagione invernale.
La zona meridionale del paese, la regione più tropicale delle tre, ha la stagione dei monsoni più lunga da maggio a ottobre. Il Vietnam riceve la maggior quantità di pioggia tra giugno e agosto, mentre l’umidità complessiva si attesta intorno all’80%.
In breve, certamente pioverà in qualche parte del Vietnam tra maggio e dicembre, e farà caldo tra marzo e maggio. Il miglior momento per visitare il Vietnam senza dover saltare nessuna regione è febbraio. Il clima è perfetto e piacevole, indipendentemente dalla regione in cui ti trovi. Il freddo al nord è sopportabile per chi lo preferisce, e le piogge non disturberanno i tuoi piani di viaggio.
Se il tuo focus è su una delle tre regioni, esplora alcuni dei nostri itinerari per decidere quando viaggiare in Vietnam. Oppure, semplicemente richiedi un preventivo su misura. Ti aiuteremo a pianificare il tuo viaggio ideale in Vietnam, tenendo conto di tutti i tuoi interessi, esigenze e requisiti.
Pacchetti viaggio Vietnam
Ecco una nostra selezione di tour e viaggi in Vietnam comprensivi di Phu Quoc. I pacchetti sono personalizzabili e possiamo farli direttamente su misura.
Scopri ora i motivi per fare un viaggio in Vietnam e contattaci per richiedere un preventivo e maggiori informazioni.