Molto interessante la storia di Phu Quoc che ci narra di un lembo di terra conteso da diverse nazioni. Questo pacifico paradiso tropicale, si trova a soli 50 km dalla terraferma vietnamita e a 50 minuti di volo da Ho Chi Minh City (Saigon).
L’isola è accessibile tutto l’anno ma con un’alta stagione da novembre a marzo, Phu Quoc sta diventando famosa grazie alle sue splendide spiagge, l’ambiente naturale incontaminato, l’atmosfera rilassata, l’amichevole popolazione locale, le fantastiche immersioni subacquee e lo snorkeling.
La maggior parte dell’isola di Phu Quoc è occupata dall’omonimo Parco Nazionale e grazie all’ambiente marino protetto offre un’esperienza memorabile, con molte attività e luoghi interessanti da visitare.
Phu Quoc non è ancora “battuta” dall’industria del turismo in modo massivo. Turisti internazionali e vietnamiti l’hanno scoperta di recente. Non è difficile capire perché molti viaggiatori si innamorano della splendida bellezza naturale e delle incontaminate e remote spiagge di questa spettacolare isola tropicale.
L’ambiente dell’isola di Phu Quoc
Geograficamente, l’isola di Phu Quoc si trova nel Golfo della Tailandia, e occupa una superficie totale di circa 580 km². Risulta facilmente raggiungibile dalle principali città asiatiche di Singapore, Bangkok, Hong Kong e Kuala Lumpur. È meno distante alla Cambogia rispetto alla città continentale più vicina di Ha Tien, in Vietnam, nella provincia di Kien Giang, che dista 46 km.
Phu Quoc è caratterizzata da un ambiente naturale favorevole, come la foresta vergine di oltre 37.000 ettari. A questa si aggiungono le spiagge di sabbia bianca, le formazioni coralline al largo delle sue coste e una grande varietà di specie faunistiche. Per queste caratteristiche non è difficile capire il grande potenziale turistico di quest’isola vietnamita. Il governo dei Vietnam ha elaborato un piano generale per sviluppare l’isola in una destinazione ecoturistica di alta qualità entro i prossimi anni.
Come il Vietnam stesso, l’isola di Phu Quoc ha una storia varia con diverse nazioni che hanno occupato l’isola negli ultimi due secoli. Oggi Phu Quoc fa parte del Vietnam e, anche se l’isola era in un’area di contesa con la Cambogia negli ultimi anni ’80, il governo vietnamita la propone come la prossima grande destinazione turistica. Ripercorriamo le tappe principali della storia dell’isola.
Storia di Phu Quoc: i fatti salienti
Fino alla metà del 1750, Phu Quoc era scarsamente popolata ed i residenti locali si guadagnavano da vivere principalmente pescando nelle ricche acque che la circondano con la raccolta e il commercio delle oloturie, una specie marina molto particolare comunemente detta cetriolo di mare. L’isola era proprio famosa per i suoi cetrioli di mare, spediti con delle giunche mercantili cinesi da Phu Quoc fino all’Imperatore della Cina per molti anni.
Dal 1760 fino al 1780, il missionario francese Pigneau de Behaine era di base a Phu Quoc. Fu durante questo periodo che ospitò il principe Nguyen Anh quando quest’ultimo fu cacciato dai ribelli di Tay Son. Dal 1782 al 1786, Phu Quoc divenne una roccaforte di Lord Nguyen Anh, che in seguito riconquistò la terraferma dai ribelli di Tay Son e divenne l’imperatore Gia Long nel 1802.
Durante la metà del 1800, i documenti mostrano un totale di 12 villaggi sull’isola di Phu Quoc, alcuni dei quali esistono ancora oggi, tra cui Duong Dong, Ganh Dau e Cua Can.
Il periodo dell’occupazione francese
Nel 1869, Phu Quoc fu occupata dai francesi e passò sotto l’amministrazione del governatore della Cocincina. Durante questo periodo i francesi installarono sull’isola piantagioni di gomma e cocco. All’epoca i dati della popolazione indicano che meno di 1000 persone risiedevano stabilmente a Phu Quoc. Verso la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo e la maggior parte di queste popolazioni abitavano in remoti villaggi dove erano dediti alla attività della pesca.
Il tempio sulla roccia di Dinh Cau fu costruito nel 1937, e alla fine della Seconda Guerra Mondiale negli anni ’40 la popolazione di Phu Quoc era ancora meno di 5.000 anime. La popolazione in questo periodo era concentrata intorno al a Duong Dong, villaggio utilizzato dai francesi per le loro attività commerciali durante il periodo coloniale.
Nel 1949, i francesi approvarono una legge che trasferiva l’isola di Phu Quoc dalla propria amministrazione a quella vietnamita.
Phu Quoc durante la guerra del Vietnam e la Cambogia
Durante il periodo della guerra americana la popolazione locale era aumentata a circa 15.000 persone. Gli americani avevano preso il posto dei francesi e avevano ampliato la prigione di Coconut Tree vicino alla città di An Thoi. Qui, in un’area di 400 ettari, vennero ospitati 40.000 prigionieri di guerra, la maggior parte dei quali rimpatriati verso la terraferma alla fine della guerra nel 1975.
Il 1° maggio 1975, il giorno successivo alla caduta di Saigon, i soldati cambogiani Khmer Rossi fecero irruzione prendendo il controllo di Phu Quoc. Tuttavia il Vietnam riconquistò presto l’isola sancendo lo scoppio della guerra con la Cambogia. Mentre questa guerra era in corso, nonostante il disinteresse della comunità internazionale e dei mezzi di comunicazione, le forze vietnamite riuscirono a catturare Phnom Penh nel 1979, provocando la caduta di Pol Pot e del regime dei Khmer Rossi.
Durante questo periodo, Phu Quoc divenne una roccaforte di oltre 50.000 militari, stanziati soprattutto nel nord dell’isola. La situazione con la Cambogia si è stabilizzata quando il governo vietnamita ha deciso di muovere la forte presenza del suo esercito a Phu Quoc verso la fine degli anni ’80.
Oggi, la prigione di Coconut Tree è uno degli itinerari turistici più visitati di Phu Quoc.
Storia di Phu Quoc: oggi e il futuro
Oggi, l’isola di Phu Quoc sta sfruttando il suo notevole potenziale come prossima destinazione turistica grazie al nuovo aeroporto internazionale, al regime di visti diverso dal resto del paese, al suo status di zona economica speciale.
Il piano di sviluppo nel settore turistico su cui il paese sta investendo con il poco celato obiettivo di farla arrivare a competere con l’isola thailandese di Phuket.
Pacchetti viaggio Vietnam
Ecco una nostra selezione di tour e viaggi in Vietnam comprensivi di Phu Quoc. I pacchetti sono personalizzabili e possiamo farli direttamente su misura.
Scopri ora i motivi per fare un viaggio in Vietnam e contattaci per richiedere un preventivo e maggiori informazioni.