Viaggiare in Vietnam con i bambini potrebbe sembrare complesso ma se il viaggio è ben pianificato allora si rivela essere anche una bellissima vacanza per i bambini. I vietnamiti amano i bambini e li accolgono ovunque, dagli hotel e ristoranti alle spiagge e ai luoghi pubblici. Non è infatti così infrequente incontrare famiglie con bambini, anche di pochi anni, in giro per la nazione.
Ecco alcuni ottimi motivi che dimostrano perché dovresti viaggiare in Vietnam con i bambini al seguito e non rimandare questa splendida esperienza ricca di avventura, relax e opportunità di apprendimento.
Alberghi adatti alle famiglie
Quasi ogni hotel in Vietnam accoglie calorosamente le famiglie con bambini. Molte strutture offrono camere con un letto matrimoniale e un letto singolo, due letti matrimoniali o addirittura un letto matrimoniale e due letti singoli separati, e se non disponibili, è sempre possibile aggiungere un letto supplementare.
Ci sono anche molti hotel con camere comunicanti, per dare ai tuoi adolescenti il loro “tempo per sé” pur rimanendo sotto una supervisione misurata. La colazione nella maggior parte degli hotel a 3 e 5 stelle offre colazioni continentali e vietnamite, quindi anche i mangiatori schizzinosi saranno soddisfatti.
Inoltre la cosa migliore: al di fuori degli hotel di Hanoi e Ho Chi Minh City, gli alberghi con piscina sono facilmente accessibili, quindi i bambini possono fare un tuffo ogni volta che si annoiano. Rimanere in quartieri tranquilli o in campagna anziché nelle città affollate è anche una possibilità.
Esperienze indimenicabili
Grazie alla sua ricchezza di natura e paesaggi, il Vietnam offre una serie di fantastiche esperienze all’aperto. Navigare nella Baia di Halong o nel Delta del Mekong, pedalare nella campagna di Hoi An o Ninh Binh, fare kayak a Phong Nha o Cat Ba, fare snorkeling a Phu Quoc Nha Trang o Hoi An: ci sono così tante attività da fare con i bambini. Oltre alle avventure che puoi intraprendere, c’è anche una grande meraviglia storica da scoprire in ogni angolo. Scopri come i vietnamiti si sono nascosti dai soldati americani in un sistema di tunnel sotterranei presso i tunnel di Cu Chi, o apprendi sulla religione buddista e altre credenze nei numerosi templi e pagode in tutto il paese. Scopri delle tribù e come vivono a Sapa e nelle montagne del nord.
Ci sono anche diversi laboratori ai quali potresti partecipare: la creazione di lanterne, lezioni di cucina, laboratori tradizionali di tintura batik a Sapa, agricoltura, pesca o persino la creazione di cappelli conici, tutte esperienze che rendono la vacanza in Vietnam con i bambini un’esperienza deliziosa. Per non parlare dei programmi di intrattenimento: Ho Chi Minh City, Hoi An e Hanoi offrono spettacoli culturali con acrobazie, forme d’arte tradizionale (come i teatri delle marionette sull’acqua) e storie sulla storia e la vita nei villaggi.
Il cibo non sarà un problema
Questo è probabilmente un punto importante su cui molti genitori potrebbero preoccuparsi: è una buona idea viaggiare in Vietnam con i bambini per quanto riguarda il cibo?
Stai tranquillo, il cibo vietnamita è saporito, non piccante, ed è un’esperienza alla quale anche i tuoi bambini possono partecipare.
Più che sulle spezie, la cucina enfatizza le erbe fresche e un condimento leggero. Di solito i bambini adorano le varie zuppe di noodle poiché sono divertenti da mangiare e placano la fame.
Imparare a mangiare con le bacchette può essere divertente quanto sfidante, anche se c’è un punto importante da notare: l’uso delle bacchette fa parte della tradizione e della cultura vietnamita, e giocare con le bacchette o usarle per divertimento è considerato un’offesa.
I barbecue da tavolo e gli hot pot sono anche un ottimo modo per rendere divertente l’apprendimento della cucina straniera. Se viaggi in campagna con un tour guidato, la famiglia può imparare tutto sulla coltivazione del riso e sull’importanza delle verdure e delle erbe per la cucina vietnamita.
Il Vietnam ha una buona quantità di ristoranti con cucina continentale e probabilmente la più ampia varietà di frutta che tu abbia mai visto. Ciò ti offre un’alternativa valida nel caso in cui i tuoi figli non gradiscano la cucina locale.
Diversi stili di viaggio
Hai una gamma di opzioni che si adattano a ogni budget quando si tratta di viaggiare in Vietnam. Se pianificati bene, possono rendere molto semplice e privo di stress spostarsi da un punto A a un punto B. I voli sono economici e non troppo lunghi nella durata.
Sono disponibili anche servizi di auto, ma le distanze tra le destinazioni interessanti e i principali luoghi turistici sono lunghe, rendendo il viaggio spesso estenuante.
I treni notturni e gli autobus sono abbastanza comodi e possono essere entusiasmanti per i bambini. I treni dispongono di cuccette per dormire e cabine chiudibili a chiave per garantire la sicurezza. I bambini dormono durante la notte e si svegliano ben riposati in una nuova destinazione.
I taxi sono facilmente disponibili nelle città, quindi la visita ai luoghi di interesse può essere gestita anche senza un tour fisso. Puoi anche facilmente organizzare una guida che parli italiano. Tuttavia, tieni presente che i seggiolini per auto per bambini non sono comuni poiché non sono richiesti dalla legge. Possiamo cercare di organizzarlo per te se scegli di pianificare il tuo viaggio con noi.
La gente
Infine, la gente del Vietnam è estremamente amichevole e aperta alle famiglie con bambini. I legami familiari sono al centro delle loro vite, ed è nella loro natura prendersi cura dei bambini. Le donne vietnamite sono calorose e spesso fanno del loro meglio per aiutare le famiglie con i bambini. Inoltre, il personale degli hotel e dei ristoranti è per lo più composto da donne.
Alcuni bed and breakfast o piccoli hotel hanno anche la famiglia che vive in loco, con una grande probabilità che ci siano anche bambini in quelle famiglie. Ciò permetterà ai tuoi figli di avere qualche compagno locale con cui giocare.
Vietnam con i bambini: ultime raccomandazioni
Dobbiamo menzionare che viaggiare in Vietnam con i bambini richiede naturalmente alcune precauzioni per la sicurezza. La sicurezza stradale è qualcosa da tenere sempre a mente. Sulle spiagge, fai attenzione alle correnti e alle onde forti; alcune spiagge hanno anche bandiere di avviso
Le forniture per neonati sono disponibili nelle città principali per neonati e bambini piccoli, così come ospedali con standard di servizio elevati, ma scompaiono più verso la campagna. Assicurati di portare la crema solare e abbondante repellente per zanzare per i tuoi piccoli.
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per entrare in Vietnam, tuttavia, si raccomandano le vaccinazioni contro il tifo, la difterite e l’epatite A. Speriamo che tu ora abbia capito che viaggiare in Vietnam con i bambini è indiscutibilmente una buona idea. Per ogni altro dubbio, basta cliccare su Richiedi preventivo e saremo lieti di aiutarti.
Pacchetti viaggio Vietnam
Ecco una nostra selezione di tour e viaggi in Vietnam comprensivi di Phu Quoc. I pacchetti sono personalizzabili e possiamo farli direttamente su misura.
Scopri ora i motivi per fare un viaggio in Vietnam e contattaci per richiedere un preventivo e maggiori informazioni.