Cosa bere in Vietnam: i drink che non devi perderti

Si pensa sempre e solo al cibo ma cosa si può bere in Vietnam di delizioso? Il Vietnam sta guadagnando sempre più reputazione come meta ideale per le vacanze, e con buoni motivi. Ha un po’ di tutto, dai parchi nazionali ai siti UNESCO, dalle montagne alle spiagge e un cibo incredibilmente delizioso.

Tuttavia, per paura della “dissenteria del viaggiatore” o semplicemente per mancanza di consapevolezza, le bevande in Vietnam vengono spesso trascurate. Ma le bevande vietnamite sono altrettanto affascinanti quanto la sua meravigliosa cucina e sono assolutamente da provare. Abbiamo compilato una lista delle cose da bere in Vietnam, in modo che tu possa davvero sperimentare tutto ciò che il paese ha da offrire.

Il caffè vietnamita – Ca Phe

I vietnamiti e il loro caffè sono praticamente inseparabili. Spesso li vedrai fare una pausa solo per sorseggiare un po’ di caffè nero e guardarsi intorno. Il caffè vietnamita è una delle bevande più conosciute in Vietnam ed è piuttosto forte. Il caffè è fatto con chicchi di caffè Robusta coltivati nelle Alture Centrali del paese. Questi chicchi vengono macinati e messi in un filtro a goccia in metallo per creare il caffè, spesso servito con ghiaccio.

Ci sono due modi per bere questo caffè: ca phe sura da, che è caffè freddo con latte condensato, o ca phe da, che è solo caffè nero. Attenzione a non berne troppo, non vuoi una frenesia da caffeina che ti tiene sveglio di notte.

Koh Tao Thailandia | Info generali
Clima Koh Tao quando andare

Bere in Vietnam il famoso caffè con l’uovo – Ca Phe Trung

Spesso si dipinge una sorta di smorfia appena si pensa a questo bizzarro accoppiamento. L’uovo nel caffè potrebbe sembrare strano, ma una volta assaporato il ca phe trung, non c’è più ritorno. Il caffè con uova ha una storia interessante alla sua origine: nel 1946, un barista presso l’Hotel Sofitel Legend Metropole di Hanoi si trovava di fronte a una carenza di latte a causa della Prima Guerra d’Indocina. Come sostituto, ha mescolato il tuorlo d’uovo. Oggi possiede il suo proprio caffè a Hanoi, il Cafe Giang, dove suo figlio serve ancora la leggendaria miscela.

Il tuorlo d’uovo viene montato a schiuma con latte condensato, assomigliando quasi a una meringa, e si posa sopra il caffè. Più un dessert che un caffè, è dolce, denso e ricco. Naturalmente puoi trovarlo in tutto il Vietnam, ma il luogo numero uno sarebbe proprio il Cafe Giang di Hanoi. Il sapore qui è imbattibile: aggiungono anche del burro per ottenere una maggiore cremosità, ma l’intera ricetta rimane segreta.

La tisana all’aglio – Nuoc Sam

La cucina in Vietnam è nota per il suo background filosofico: ogni piatto è preparato per essere il più equilibrato possibile, simile al concetto di Yin e Yang. La tisana all’aglio è un possibile esempio di questa filosofia. Derivata da una influenza cinese, il nuoc sam è una tisana nera a base di circa 24 ingredienti. Uno di questi ingredienti? Il carciofo! Viene servita con ghiaccio e senza zucchero.

È certo un po’ difficile da inghiottire, soprattutto per coloro che non sono abituati alle tisane all’aglio. Ma le sue proprietà, ognuna concepita per aiutare a guarire e ringiovanire il corpo, ti faranno sentire fantastico. Si dice anche che la miscela migliori condizioni come il diabete, la pressione sanguigna e i problemi cardiaci. Questo è fantastico per una buona disintossicazione dopo esserti abbandonato ai deliziosi cibi di strada, che siano vegetariani o carne.

Koh Tao Thailandia | Info generali
Clima Koh Tao quando andare

La birra vietnamita – Bia Hoi

Non bere in Vietnam una birra bia hoi è quasi un sacrilegio. Intrinsecamente parte del Vietnam e dell’esperienza che offre, questa è una bevanda da provare assolutamente in Vietnam. La bia hoi è birra di produzione locale. Viene prodotta fresca e ha un contenuto alcolico inferiore al 3%. Puoi bere tre tazze di questo nettare rinfrescante con facilità.

La cosa migliore della bia hoi è quanto sia economica: un bicchiere ti costerà circa 25 centesimi. Sebbene il Vietnam abbia birre di marca, la bia hoi è senza marca. Viene conservata in fusti, e un rubinetto sul lato la versa fuori. Vai nel Vecchio Quartiere di Hanoi, nella famosa Bia Hoi Junction, per viverla in modo autentico.

Il vino di riso – Ruou Nep

Il Vietnam è noto per la sua produzione di riso, quindi naturalmente doveva esserci una bevanda a base di riso in Vietnam. Ma attenzione, il ruou nep non è una bevanda ordinaria: con un contenuto alcolico del 29,5%, è decisamente forte. Il vino di riso è migliore se accompagnato da deliziosi frutti di mare o carni. I sapori si completano a vicenda e l’assunzione di cibo aiuta a garantire che il vino non ti salga subito alla testa.

C’è anche una versione più dolce del vino di riso, chiamata ruou nep cam. Questa bevanda è anche più appiccicosa e si beve un po’ più facilmente del vino di riso normale.

Koh Tao Thailandia | Info generali
Clima Koh Tao quando andare

Il succo di canna da zucchero – Nuoc Mia

Tra le tante specialità da mangiare e bere in Vietnam c’è anche la robusta e rinfrescante canna da zucchero. E fidatevi di noi, c’è davvero poco di così rinfrescante e appagante come un alto bicchiere di nuoc mia. Sorprendentemente dolce, il succo non contiene zucchero aggiunto. Ma alcuni venditori ci spremerebbero un po’ di lime per dargli un equilibrio acido. Puoi scegliere di berlo anche con ghiaccio. Se ti preoccupi dell’acqua usata per fare il ghiaccio, ecco un consiglio utile: se i cubetti di ghiaccio hanno dei buchi, sono stati prodotti in fabbrica. Questi cubetti sono sicuri da consumare.

Delizioso ed economico, troverai carretti in tutto il Vietnam che vendono questo succo. Il modo migliore per riconoscerli è dalle pile di canna da zucchero che vedrai accatastate accanto a un estrattore in metallo. Di solito questi estrattori vengono azionati a mano per schiacciare la canna da zucchero e spremere il succo fuori di essa.

L’acqua di cocco – Dua Tuoi

Sì, il Vietnam ha anche molta acqua di cocco! Ma rimarrai deluso se consumi solo quella confezionata e prodotta industrialmente. In Vietnam, la ottieni fresca dalla noce di cocco. I venditori si siedono con le noci di cocco ammucchiate intorno a loro.

Quando ne chiedi una, un preciso colpo di machete scava un buco per una cannuccia. L’acqua di cocco non è solo rinfrescante e biologica, ma è anche ricca di elettroliti. Che sia un rinfrescante a metà mattina o una cura per la sbornia, questa è una delle cose da bere in Vietnam perfette per ogni occasione.

Koh Tao Thailandia | Info generali
Clima Koh Tao quando andare

Frullati di frutta fresca – Sinh To

L’abbondanza di frutta fresca in Vietnam è davvero impressionante. Dalle varietà familiari come banane, anguria e mele alle più esotiche pompelmo e mangostano, la frutta è ovunque e si compra a basso costo. Naturalmente, troverai una sorprendente varietà di frullati di frutta ovunque.

Mentre puoi trovare frullati normali, puoi anche trovare frullati con mela annurca, pitaya e jackfruit. Questi vengono serviti con o senza ghiaccio e con yogurt o latte condensato.

Soda al lime – Soda Chanh

Prendi un po’ di limonata e aggiungi un po’ di soda frizzante, e otterrai un mix imbattibile per una calda giornata estiva. La soda al lime viene solitamente servita a metà, ovvero ricevi la limonata con una lattina di soda.

A volte potrebbero persino servirti fette di lime in modo che tu possa spremere da solo. Ordina la soda chanh “khong duong” – senza zucchero o “ít đường” – con un po’ di zucchero.

Koh Tao Thailandia | Info generali

Bere in Vietnam qualche pensiero finale

Il Vietnam è una destinazione fantastica, e le cose da bere in Vietnam sono solo uno dei tanti motivi per visitarlo. È estremamente conveniente, ha luoghi fantastici, come la famosa Baia di Halong fino alle fantastiche spiagge di Phu Quoc, ed è molto ben collegato in termini di voli e treni. È anche sicuro e fattibile, per ogni tipo di viaggiatore. Interessato? Possiamo aiutarti a creare un itinerario su misura in base al tuo budget, ai tuoi desideri e alle tue esigenze.

Pacchetti viaggio Vietnam

Ecco una nostra selezione di tour e viaggi in Vietnam comprensivi di Phu Quoc. I pacchetti sono personalizzabili e possiamo farli direttamente su misura.

Scopri ora i motivi per fare un viaggio in Vietnam e contattaci per richiedere un preventivo e maggiori informazioni.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Discovery Vietnam

Durata: 12 notti/13 giorni

Partenza da: Hanoi

Termine: Phu Quoc/Saigon

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Vietnam in love

Durata: 11 notti/12 giorni

Partenza da: Da Nang

Termine: Phu Quoc/Saigon

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Mekong Experience

Durata: 9 notti/10 giorni

Partenza da: Saigon

Termine: Phu Quoc/Saigon