Pensereste mai che un’isola come questa potesse avere la sua autoctona razza di cani? Il cane di Phu Quoc, detto anche Phu Quoc ridgeback (a causa della caratteristica cresta di pelo sulla schiena, simile al Thai ed al Rhodesian ridgeback), sebbene non sia ancora una razza riconosciuta dalle associazioni cinofile internazionali, è a tutti gli effetti una razza autoctona con dei tratti caratteristici che la rendono riconoscibile dalle altre.
In questo ti portiamo articolo alla scoperta del cane di Phu Quoc.
Origini del cane di Phu Quoc
Il Phu Quoc ridgeback è tra le razze di cani più rare al mondo, con meno di mille cani di razza pura riconosciuti dalla Vietnam Kennel Association. La razza ha fatto la prima pagina a livello globale nel 2015, quando la britannica Catherine Lane ha portato a casa due Phu Quoc ridgeback neri come il carbone.
In modo interessante, dato il loro scarso numero, il Phu Quoc ridgeback manca ancora di uno standard di razza e non è accettato in molte mostre canine internazionali. Anche se la situazione sta lentamente cambiando, anche grazie a Loc, un esemplare di questa razza, che ha vinto il Vietnam Champion Dog Show nel 2017, nonostante solo due mesi di addestramento, superando altre razze di cani.
È un cane che, se addomesticato, si adatta a molti compiti che può compiere con onesta perizia. Da cane da guardia o da caccia, come era usato in passato, non è un cane del tutto socievole, ma neanche aggressivo nei confronti dell’uomo.
Il cane di Phu Quoc e la sua vita sull’isola
Si stima che ci siano meno di un migliaio di esemplari realmente puri del cane di Phu Quoc; nonostante il numero di cani sull’isola sia maggiore, molti non sono del tutto puri.
Portare dei cani in un’altra nazione dal Vietnam è molto complicato, ma se riuscite a farlo con una coppia di esemplari del cane di Phu Quoc, potreste poi trovarvi ad avere in mano una discreta fortuna, come in questo caso in cui cuccioli sono stati venduti per 40.000 sterline.
I cani di Phu Quoc hanno imparato a vivere in simbiosi con l’uomo, pur spesso rimanendo allo stato randagio, e hanno sviluppato anche la qualità di saper attraversare le strade locali, infestate dal classico traffico vietnamita di motorini, con perizia ed attenzione, meglio forse di tanti turisti. Quando verrai sull’isola durante il tuo viaggio in Vietnam, sicuramente vedrai i Phu Quoc ridgeback un po’ ovunque. Non ti preoccupare, non sono aggressivi e non hai nulla da temere al riguardo.
Pacchetti viaggio Vietnam
Ecco una nostra selezione di tour e viaggi in Vietnam comprensivi di Phu Quoc. I pacchetti sono personalizzabili e possiamo farli direttamente su misura.
Scopri ora i motivi per fare un viaggio in Vietnam e contattaci per richiedere un preventivo e maggiori informazioni.