Come noleggiare un motorino a Phu Quoc

Ti serve davvero noleggiare un motorino a Phu Quoc? Una delle esperienze più gratificanti sull’isola di Phu Quoc in Vietnam è l’opportunità di noleggiare una motocicletta e scoprire l’isola da soli. Non solo è incredibilmente conveniente, con un costo a partire da 8€ al giorno, ma noleggiare un motorino a Phu Quoc offre la massima libertà per vedere e fare cose in modo indipendente. Guidare su una strada di terra rossa fiancheggiata da palme che ondeggiano da un lato e una spiaggia dall’altro, senza nessun altro intorno a te. Tutto questo è una vera esperienza che puoi vivere a Phu Quoc.

Affittare un motorino a Phu Quoc secondo le leggi del Vietnam

Sull’isola di Phu Quoc, la maggior parte dei motonoleggi ti affitterà un mezzo, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno una patente di guida. È tua responsabilità, non del noleggiatore, assicurarti di essere in conformità con i requisiti legali della patente di guida, che riguardano principalmente scopi di assicurazione viaggio e salute. La polizia a Phu Quoc raramente ferma chi guida in modo sicuro, rispettando i limiti di velocità e con il casco.

Tuttavia, se la polizia locale ti ferma, sono disposti a stabilire multe “sul posto” che vanno da 250.000VND in su. Assicurati solo di essere fermato da un vero agente di polizia di Phu Quoc e non da qualcuno che finge di essere un agente di polizia. Sì, potrebbe succedere anche questo! La polizia locale indossa divise e ha motociclette contrassegnate. Di solito viaggiano anche in coppia.

Koh Tao Thailandia | Info generali
Clima Koh Tao quando andare

La patente internazionale per guidare in Vietnam

Avere la corretta patente per guidare un motorino a Phu Quoc vuol dire essere conformi per l’assicurazione del mezzo come della propria assicurazione di viaggio. Questo è molto importante in quanto eviterà problemi e mancati risarcimenti da parte delle assicurazioni in caso di incidente sia subito che accidentalmente provocato.

Per poter guidare in Vietnam bisogna essere titolari di una patente di guida specifica per il mezzo in uso e possedere la patente internazionale. A Phu Quoc, come in tutto il resto del Vietnam, per guida un motorino è richiesta la patente A. Non è possibile guidare un motorino o una motocicletta, anche avendo la patente internazionale, se la propria patente è solo di Categoria B (per le auto). In definitiva per noleggiare un motorino a Phu Quoc in piena regola bisogna avere la patente di categoria A accompagnata dalla patente internazionale.

Nota bene: il Vietnam riconosce solo la patente internazionale modello 1968, anche chiamata “convenzione di Vienna”. Quando vai in una agenzia di pratiche auto o direttamente alla motorizzazione in Italia ricordato di chiedere questo specifico modello di patente internazionale.

Alcune leggi del codice della strada da rispettare a Phu Quoc e in Vietnam

Un piccolo elenco di cose che ti devi ricordare per guida in maniera sicura e conforme alla legge.

 

  • Porta sempre con te la patente internazionale.
  • Non guidare in stato di alterazione, non bere e guidare.
  • Il casco è obbligatorio e va indossato in ogni momento in cui si guida così come per l’eventuale passeggero trasportato. Di solito è il noleggiatore che fornisce anche il casco da indossare. Se ti fermano mentre guidi un motorino a Phu Quoc senza indossare un casco, potresti essere multato o la tua motocicletta potrebbe essere confiscata.
  • Il motorino che stai guidando deve avere targhe di registrazione e proprietà adeguata. I noleggiatori di motorini a Phu Quoc raramente forniscono la documentazione di proprietà. I noleggiatori consigliano, in caso di controllo, di dire alla polizia di chiamare il moto noleggio.
  • Rispetta tutte le regole del traffico, i segnali stradali e usa le frecce. La mancata segnalazione è una delle principali ragioni per cui i conducenti di moto vengono fermati e multati dalla polizia.
  • Non superare i 40 km/h.
  • Le motociclette di cilindrata superiore, oltre i 150cc, richiedono una patente diversa, tuttavia trovare una motocicletta da 150cc a noleggio a Phu Quoc è estremamente raro.
  • Evita di scattare selfie o video mentre guidi, poiché questa è un’altra ragione per cui la maggior parte dei turisti rimane coinvolta in incidenti. È anche contro la legge.

Dove noleggiare delle moto a Phu Quoc

I noleggi di motociclette a Phu Quoc sono disponibili praticamente ovunque e puoi anche chiedere direttamente al tuo hotel o resort. Il luogo più popolare a Phu Quoc dove trovare dei moto noleggiatori è Long Beach Village, l’area per i backpacker di Phu Quoc situata a Bai Truong. Non sono attualmente disponibili noleggi moto direttamente all’aeroporto.

Quanto costa affittare un motorino a Phu Quoc

Di seguito troverai i costi indicativi per il noleggio di motociclette sull’isola di Phu Quoc. I prezzi sono leggermente più alti durante la stagione secca e leggermente più bassi durante la stagione delle piogge.

  • Motorini semiautomatici (con il cambio ma senza frizione): da 150.000VND a 200.000VND al giorno.
  • Moto automatiche: da 180.000VND a 250.000VND al giorno.
  • Noleggio di motociclette per ora: circa 30.000VND.
  • Affittare una moto per una settimana: da 1.2000.000VND a 1.800.000VND soggetto alle tue abilità di negoziazione.
Koh Tao come arrivare

Consegnare o meno il passaporto per affittare una moto

Non è obbligatorio consegnare il passaporto per noleggiare una motocicletta a Phu Quoc. Alcuni negozianti potrebbero chiederti il passaporto, mentre altri ti chiederanno solo dove stai soggiornando. Abbiamo notato che i negozi situati all’interno di Long Beach Village sono più flessibili rispetto a quelli situati lungo Tran Hung Dao Street, la strada principale frequentata dai turisti. Sembra che i noleggiatori più piccoli nelle strade laterali meno popolari siano più aperte a trattenere una fotocopia del passaporto o un deposito in contanti al posto del passaporto.

Tuttavia il consiglio è quello non consegnare il proprio passaporto, e se alloggi in un resort, molto probabilmente il resort terrà già il tuo passaporto. Alcuni noleggi potrebbero chiedere di trattenere il passaporto come garanzia nel caso accada qualcosa al mezzo, ma legalmente non possono farlo.

Pacchetti viaggio Vietnam

Ecco una nostra selezione di tour e viaggi in Vietnam comprensivi di Phu Quoc. I pacchetti sono personalizzabili e possiamo farli direttamente su misura.

Scopri ora i motivi per fare un viaggio in Vietnam e contattaci per richiedere un preventivo e maggiori informazioni.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Discovery Vietnam

Durata: 12 notti/13 giorni

Partenza da: Hanoi

Termine: Phu Quoc/Saigon

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Vietnam in love

Durata: 11 notti/12 giorni

Partenza da: Da Nang

Termine: Phu Quoc/Saigon

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Mekong Experience

Durata: 9 notti/10 giorni

Partenza da: Saigon

Termine: Phu Quoc/Saigon