Un confronto tra Vietnam e Thailandia è difficile da fare: entrambi i luoghi sono unici ed altrettanto belli. Nonstante la relativa vicinanza trai due paesi non sono affatto simili, ee entrambe sono destinazioni turistiche attraenti.
Mentre la Thailandia è una delle principali mete turistiche asiatiche da un po’ di tempo, il recente aumento del turismo in Vietnam li ha resi degni concorrenti. Decidere tra Vietnam e Thailandia potrebbe essere davvero difficile.
Perché fare un viaggio in Vietnam
Il Vietnam offre tanto e per molte persone è ancora una destinazione poco conosciuta. Il fascino esotico si unisce al piacere della scoperta e ci sono molti motivi per scegliere questa nazione per un viaggio.
La varietà è il sale, anzi in questo caso meglio dire il pepe, della vita. A Phu Quoc si trovano tre tipi distinti di pepe. Ognuno offre un sapore e un aroma distintivo, catturando i sensi con i loro sapori sfumati. Inoltre gli agricoltori di Phu Quoc hanno abbracciato da tempo metodi agricoli sostenibili, garantendo la conservazione delle risorse naturali dell’isola.
Una terra ricca di diversità
Dalle metropoli vivaci alla campagna serena e incontaminata e ai villaggi di pescatori, dai siti antichi all’architettura moderna, dallo shopping nei mercati colorati al kayak nelle lagune nascoste, il Vietnam è ricco di diversità e offre una gamma diversificata di esperienze per tutti i tipi di viaggiatori con diversi tipi di interessi.
Inoltre, il paese è dotato di un ottimo sistema di trasporto, quindi viaggiare in Vietnam da un luogo all’altro non è mai faticoso o estenuante. Risparmia tempo con un volo, o dormi durante il viaggio su un autobus notturno o un treno. Sicuramente le spiagge della Thailandia sono belle, ma l’avventura che offre il Vietnam fa passare in secondo piano le coste panoramiche.
Un tesoro culturale
Il Vietnam è fiero possessore di 8 siti UNESCO, di cui ben 5 sono siti culturali e il sesto è una combinazione di cultura e natura. Invece di una sola religione, i vietnamiti seguono una fusione di tre religioni. Questo è dovuto alle vaste influenze esterne nel corso degli anni. La cultura vietnamita lascia il segno sotto forma di monumenti, templi e diversi festival celebrati con devozione ogni anno.
Inoltre, la famiglia è l’istituzione più importante per i vietnamiti, e continua ad esserlo. Questo si riflette nelle loro abitudini alimentari tradizionali che puoi sperimentare nei molteplici soggiorni familiari offerti dal paese. Parlando di cibo, la cucina vietnamita non è solo incredibilmente deliziosa, ma è un altro aspetto della vita vietnamita impregnato di rilevanza culturale e filosofica. Cosa c’è da aggiungere sull’abbondanza culturale in Vietnam? Nulla batte assistervi di persona.
Paesaggi mozzafiato
Vuoi vedere campi di riso che sembrano oro liquido? E i rilievi calcarei che si ergono, o le numerose lagune del delta del Mekong? Non solo puoi ammirare queste incredibili formazioni naturali in Vietnam, ma puoi anche trovarcisi in mezzo. Trekking attraverso i campi a Sapa, kayak nella Baia di Halong per ammirare meglio le formazioni rocciose, fare acquisti su una barca nel delta del Mekong nel sud, le possibilità sono infinite. Il Vietnam è benedetto con alcuni dei paesaggi più stupefacenti al mondo, e sono tutti accessibili ed economici per essere ammirati da persone provenienti da tutto il mondo. Da non dimenticare la caverna più grande del mondo, circondata da diverse grotte panoramiche nel parco nazionale di Phong Nha? Nella battaglia tra Vietnam e Thailandia per i migliori paesaggi panoramici, il Vietnam vince a mani basse.Una ricca storia che modella il presente
Il Vietnam è stato occupato dai poteri imperiali cinesi per 1000 anni fino al X secolo d.C., e di nuovo per 20 anni nel XV secolo. I secoli precedenti hanno visto Khmer, Mongoli e Chams, tutti invasori del Vietnam in un momento o nell’altro. I vietnamiti non hanno mai smesso di combattere contro le invasioni che hanno scosso la loro storia, non solo contro i cinesi, ma anche l’impero Cham nel sud, i cambogiani ad ovest e nella storia più recente, le potenze francesi e americane invadenti. Ogni lotta ha lasciato ai vietnamiti un forte senso di identità nazionale e la volontà di ribellarsi di fronte all’ingiustizia. Oltre agli invasori, il Vietnam stesso era un paese diviso. La guerra del Vietnam è finita solo 40 anni fa.
Questo lo rende un luogo dove il passato convive con il presente, non solo nei musei e nelle pagode, ma nelle storie che raccontano i veterani, e nei segnali di avvertimento nelle centrali montane dove sono nascosti numerosi ordigni inesplosi. E non si tratta solo di una storia “noiosa” e fattuale che interessa solo gli appassionati di storia: partecipa al Festival di Hue che dà vita al suo passato imperiale, o cammina per i corridoi del Palazzo della Riunificazione, e sarai trasportato nel passato.
Gli svantaggi del Vietnam
Il Vietnam vanta una costa lunga 3.444 km, ma purtroppo le sue spiagge sono di qualità inferiore. Non c’è carenza di destinazioni balneari, ma forti correnti e un complicato schema monsonico significano che ci sono solo certi periodi di tempo in cui puoi effettivamente godertele. Rilassarti sulla sabbia è sempre possibile, ma chi la vacanza al mare di propri sogni avrà più fortuna in Thailandia.
Lo stesso si può dire della vita notturna in Vietnam. La nightlife è uno degli ultimi aspetti per cui è conosciuto il Vietnam, paesaggi, storia e cibo hanno una netta precedenza. Il boom del turismo ha portato a un miglioramento evidente della scena della vita notturna ma non c’è paragone con la Thailandia. Come per le le spiagge, la Thailandia è la destinazione migliore quando si tratta di festeggiare fino alle prime ore del mattino.
Perché fare un viaggio in Thailandia
Sono milioni le persone che ogni anno visitano la Thailandia. Il paese è diventato da diversi anni una delle mete principali del turismo in Asia, il tutto grazie a molteplici fattori e ottime campagne di marketing.
Spiagge, spiagge e spiagge!
Destinazione balneare di fama mondiale, in Thailandia c’è una scelta quasi esagerata di spiagge. Vuoi dei posti dove avere un mix ottimale tra spiagge e attività? Dirigiti a Koh Samui oppure a Phuket. Vuoi delle spiagge con attività di immersione? Koh Tao è il posto giusto per te. Cerchi semplicemente relax senza sentirti in colpa per non voler esplorare il resto del paese? Dirigiti a Koh Samet, Koh Kood, Koh Phangan, Koh Lipe o molte altre delle isole thailandesi.
La Thailandia ha spiagge sia sulle sue coste occidentali che orientali, il che la rende una destinazione balneare tutto l’anno; quando una parte del paese è bagnata dalle piogge, l’altra è asciutta. A causa della sua fama mondiale come destinazione balneare, l’afflusso di turisti è sempre alto e le folle possono essere fastidiose.
Tuttavia i suoi luoghi appartati e le piccole isole assicureranno che tu riesca comunque a trovare del tempo sulla spiaggia in privato. Inoltre, incluedere diverse isole nell’ambitto della stessa vacanza è anche un modo facile e divertente per spostarsi.
Bangkok, sempre piena di avventure
Bangkok è una delle città più vivaci dell’Asia. Templi reali contro architetture moderne, luoghi tranquilli che contrastano con feste e vita notturna, deliziosi cibi di strada accanto a ristoranti eleganti: Bangkok è una città piena di contrasti, ma che non risulta mai troppo opprimente. Inoltre, le principali attrazioni turistiche dell’area di Ratanakosin si trovano all’interno della città: il meraviglioso Palazzo Reale, Wat Phra Kaeo (Tempio del Buddha di Smeraldo) e Wat Pho (Tempio del Buddha Disteso) e la vasta collezione di opere d’arte del Museo Nazionale.
Proprio come tante altre città asiatiche, Bangkok ha il suo fascino distintivo, e la gente è cordiale e socievole. Nel complesso, è una città estremamente unica. Questo fa pendere la bilancia tra Vietnam e Thailandia a favore della Thailandia.
Infrastrutture di prim’ordine
Le infrastrutture della Thailandia sono di ottimo livello e questo aiuta enormemente quando si tratta di turismo. Una vasta rete di treni, autobus e traghetti, e trasporti privati accessibili rendono il viaggiare in Thailandia un gioco da ragazzi.
Tuttavia, raggiungere isole appartate potrebbe rivelarsi un po’ complicato poiché spesso ci vuole del tempo. Ma sappiamo sicuramente che ne vale la pena. Il traffico è diffuso ma mai insopportabile, il che rende il noleggio di uno scooter o di una moto un’opzione molto fattibile per spostarsi.
Una vita notturna sfrenata
La Thailandia ha di gran lunga la migliore vita notturna di tutta l’Asia. Dal Full Moon Party ai concerti di gruppi musicali, dall’alcol a buon mercato ai DJ internazionali.
Se una vita notturna sfrenata è ciò di cui hai bisogno per una buona vacanza, dirigiti in Thailandia e non rimarrai deluso. Non c’è mai bisogno di una ragione per divertirsi, e la facile disponibilità di alcol a buon mercato rende tutto ancora migliore.
Gli svantaggi della Thailandia
Il problema principale della Thailandia? Il turismo di massa. L’imbattibile combinazione di spiagge eccellenti, infrastrutture efficienti, costo della vita ancora accessibile e vita notturna entusiasmante ha portato ad un elevato afflusso di turisti in Thailandia. In gran parte, la Thailandia ha perso parte della sua autenticità spingendo verso un turismo di massa.
Il Vietnam, d’altra parte, rimane ancora fedele a se stesso. La Thailandia ha le montagne del nord, l’architettura dei templi a Bangkok e Ayutthaya, e le sue spiagge. Oltre a queste, non c’è molto altro da vedere in Thailandia; le eventuali eccezioni non sono sufficientemente evidenti da attirare l’attenzione.
Da Vietnam o Thailandia a Vietnam e Thailandia
Chiaramente, Vietnam e Thailandia sono nazioni estremamente diverse, con esperienze diverse. Se non riesci a sceglierne una, puoi semplicemente visitare entrambi i luoghi nello stesso viaggio.
Le destinazioni di Phuket, Bangkok, Chiang Mai, Hanoi, Ho Chi Minh City e Da Nang sono molto ben collegate. Ci sono diverse compagnie aeree come AirAsia e VietJet che operano tra le città e un’abbondanza di voli. Vuoi viaggiare in modo sostenibile evitando i voli? Puoi visitare Siem Reap in Cambogia e poi attraversare il confine con il Vietnam via terra (autobus o auto). E se sei disposto a rinunciare alle spiagge, aggiungi anche il Laos. In questo modo puoi visitare le montagne dell’altopiano del Laos, la Thailandia e il nord del Vietnam.
Qualunque sia la tua scelta, ti consigliamo di dedicare almeno 14-21 giorni per visitare entrambi i paesi. Inizia con la visita dei luoghi in Vietnam e poi dirigi verso le spiagge della Thailandia. In alternativa, viaggia verso nord da Bangkok a Chiang Mai, attraversa il confine verso il Laos in barca e dirigiti verso Luang Prabang in Laos. Poi vola verso il Vietnam e visita le migliori città del paese. Puoi seguire questo piano approssimativo in due o tre settimane, a seconda del tuo ritmo e di quanti posti desideri visitare in Vietnam.
Entrambe le destinazioni hanno una notevole somiglianza: il cibo e le esperienze sono incredibili sia in Vietnam che in Thailandia, e meritano una visita. Hai in mente un piano approssimativo? Possiamo definirlo al meglio per te.
Pacchetti viaggio Vietnam
Ecco una nostra selezione di tour e viaggi in Vietnam comprensivi di Phu Quoc. I pacchetti sono personalizzabili e possiamo farli direttamente su misura.
Scopri ora i motivi per fare un viaggio in Vietnam e contattaci per richiedere un preventivo e maggiori informazioni.